News

  • Parte la Serie A2 Femminile: la Salernitana si presenta così ai nastri di partenza

Parte la Serie A2 Femminile: la Salernitana si presenta così ai nastri di partenza

Una scheda di presentazione della compagine granata alla vigilia del primo impegno ufficiale

Domenica 6 ottobre si alzerà il sipario sulla stagione 2019/20 con la prima giornata del Campionato Nazionale di Calcio a 5 Femminile Serie A2. La Salernitana Femminile, inserita ancora nel girone D, sarà alla sesta partecipazione consecutiva ed aprirà le danze in trasferta contro la Dona Five Fasano (alle ore 17.00). Il torneo, composto da dodici squadre, vedrà impegnate, oltre alla Salernitana, tre compagini campane ovvero Futsal Sarno, Futsal Irpinia e Nuceria. Il quadro sarà completato da sei compagini pugliesi, una calabrese e da due lucane.

Questa estate il direttore sportivo granata Francesca De Santis ha lavorato alla costruzione di una rosa con un giusto mix di calcettiste di esperienza e giovani di prospettiva per disputare un buon campionato: “Abbiamo lasciato uno zoccolo duro, con Di Bello, Ribeiro, Castagnozzi e Iannaccone che faranno da chioccia alle nuove arrivate. Ribeiro è una top player, ha un curriculum invidiabile, ma nonostante le tantissime richieste ha sposato il nostro progetto, facendo da punto di riferimento alle più giovani. Ci sono ragazze che arrivano dal calcio a undici, alcune che disputano per la prima volta un campionato così importante, ma in cui crediamo per le potenzialità, e che potranno avvalersi inoltre dell’esperienza della Flaminio, che ha giocato in club importanti del campionato Nazionale di A1. Sicuramente è un gruppo nuovo che deve amalgamarsi. Il confermato mister Pannullo sta facendo un ottimo lavoro, ci sono grandi miglioramenti giornalieri, ci potremmo togliere grandi soddisfazioni. Il nostro obiettivo resta comunque disputare un buon campionato, anche perché il livello degli avversari si è innalzato. Ci sono tante squadre ben attrezzate, Fasano, Rionero e Lamezia si sono rinforzate per ambire ai playoff, ed il Molfetta già favorita per la vittoria finale. Le altre sono tutte al nostro stesso livello e comunque un buon livello”.

La continuità ci sarà anche nei quadri dirigenziali con il presidente Domenico Pizzicara e il Vice Presidente (e Direttore Marketing e comunicazione) Davide Scannapieco che hanno scelto bene le figure di cui affiancarsi. Oltre all’allenatore ed al DS De Santis in società sono stati confermati anche il Direttore Tecnico il Prof. Nando Mainenti che si occuperà della supervisione tecnica, e l’indispensabile magazziniere e tuttofare Pietro Armenante, confermato anche il preparatore dei portieri Vincenzo Ciao che sarà coadiuvato dall'ultimo arrivato Andrea Del Regno. Quest’anno c’è stato l’innesto di una nuova figura, il Team Manager Alessandro Pastore (ex Salernitana) che farà da filtro tra campo e scrivania, sarà dirigente accompagnatore ufficiale e si occuperà della logistica.

La sesta partecipazione di fila al torneo rappresenta un traguardo importante per la Salernitana Femminile che simboleggia la lungimiranza e la serietà del lavoro e degli investimenti, come sottolineato ancora dal dirigente De Santis: “Siamo al sesto campionato di A2 consecutivo. La società, nella figura del presidente Pizzicara, vuole perseguire una continuità, dare vita a un progetto a lungo termine. In questa ottica stiamo lavorando alla costruzione di un Palazzetto di proprietà, siamo nella fase esecutiva e abbiamo trovato un’intesa con l’amministrazione. Sarà un po’ un anno di transizione, l’impegno economico e le energie saranno tutte proiettate a questa cosa. Un domani si potrà creare una grande fonte di sostentamento, magari con un settore giovanile di spessore che sfornerà talenti”.


Oreste Tretola - Responsabile Ufficio Stampa Salernitana Femminile