News

  • Programmazione 50° anniversario, Pizzicara incontra le società salernitane

Programmazione 50° anniversario, Pizzicara incontra le società salernitane

Un confronto con un occhio al presente e all’immediato futuro. Nella serata di ieri la Salernitana Femminile, nella figura del Presidente Domenico Pizzicara e del Direttore Tecnico Nando Mainenti, ha incontrato, presso il Gran Caffè Ristorante Canasta di Salerno, tutti i presidenti delle società di futsal maschile e femminile, partecipanti ai campionati nazionali, della provincia. Al meeting erano presenti, oltre alla Salernitana Femminile 1970, le società Feldi Eboli di Serie A1 maschile, nella figura del presidente Gaetano Di Domenico, Alma Salerno, nella figura del presidente Marco Bianchini, e Sporting Sala Consilina, nella figura del presidente Antonio Detta, di Serie B maschile, Futsal Nuceria, nella figura del presidente Giuseppe Dello Ioio, e Progetto Sarno, nella figura del presidente Ciro Caiazzo, di Serie A2 femminile. Oggetto dell’incontro i programmi per i festeggiamenti del cinquantenario della società granata che ha l’intenzione di coinvolgere gli altri club del territorio in attività e iniziative di promozione e sviluppo del calcio a 5 salernitano, con un’unica cerimonia conclusiva. L’incontro ha rappresentato l’occasione anche per parlare di tutte le problematiche scatenate dall’era Covid-19 e del futuro dei tornei nazionali, con l’idea di una collaborazione tra le società per l’applicazione di tutte le norme sanitarie necessarie e di attività di comunicazione, promozione e formazione. Dall’incontro, svoltosi in un clima di estrema serenità, disponibilità ed amicizia, sono emerse, oltre agli argomenti portati all’ordine del giorno, una serie di proposte da parte di tutte le società che saranno approfondite in successivi incontri, decretando quindi la nascita di un laboratorio di programmi da condividere e sviluppare in sinergia, che vanno dalla sfera organizzativa fino a quella comunicativa, passando per web, carta stampata, radio e tv locali.

Il numero uno della Salernitana Femminile Domenica Pizzicara esprime tutta la sua soddisfazione: “E’ stata una serata importantissima che ha creato un precedente nella collaborazione di società della stessa provincia, cosa mai accaduta in nessun territorio. Ringrazio di cuore gli amici presidenti che hanno partecipato tutti e risposto con entusiasmo e fattiva partecipazione all’incontro svoltosi. La collaborazione tra società, femminili e maschili, di uno stesso territorio, rappresenta un indice di grande maturità e professionalità dei presidenti che la rappresentano in un momento particolare, in cui la nuova situazione, dovuta alla pandemia Covd-19, sta mettendo a dura prova tutto l’apparato organizzativo. Oltre agli spunti di riflessione da me proposti e condivisi, vi sono stati tantissimi progetti e programmi che grazie alla collaborazione potranno essere certamente realizzati, contribuendo in maniera concreta e sostanziale al consolidamento e allo sviluppo della nostra disciplina. E’ solo l’inizio di un grande percorso”.

Anche il presidente della Feldi Eboli, Gaetano Di Domenico, raggiunto telefonicamente, ha espresso tutto il suo compiacimento: “Il progetto sportivo Salernitana Femminile è importante per il territorio. Il Presidente Pizzicara è un collega ed un amico e sta facendo un ottimo lavoro, è sempre un piacere confrontarsi. La Salernitana Femminile fa bene al futsal regionale e ovviamente salernitano. L’incontro di ieri nasce dalla voglia di creare sinergia tra le società per avere un confronto costruttivo per crescere, al di là della differenza di categorie e di sessi. Il confronto è stato proficuo, l’intento è trovare una linea comune da seguire per una maggiore diffusione del calcio a 5 sul territorio nostrano e per risolvere anche le criticità di questo sport, a livello provinciale, regionale e nazionale. Nelle prossime settimane cercheremo ovviamente di attuare tutte le idee discusse per assicurare un futuro roseo al futsal. Importante, nell’incontro di ieri, è stata anche la presenza del dottor Mainenti, grande conoscitore del territorio e del nostro sport, con il quale si è avuto un confronto costruttivo”.


Oreste Tretola - Responsabile ufficio stampa Salernitana Femminile