News

  • AL VIA IL SETTORE GIOVANILE, PROTO PRIMO MISTER GRANATA

AL VIA IL SETTORE GIOVANILE, PROTO PRIMO MISTER GRANATA

L’esigenza e il progetto di creare un Settore Giovanile è stata sempre alla base del programma societario della Salernitana Femminile. Dopo una pianificazione durata due anni, la società granata da questa stagione potrà finalmente contare su squadra ricca di giovani ragazze, adempiendo alle nuove direttive della Divisione Calcio a 5 e alle nuove normative Uefa, anticipando di un anno quelli che saranno gli obblighi per l’anno prossimo.

E proprio nella serata di ieri, la Salernitana Femminile ha ufficialmente presentato mister Giovanni Proto, a cui il presidente Domenico Pizzicara e il direttore sportivo Francesca De Santis hanno deciso di affidare la guida tecnica del Settore Giovanile granata.

Il tecnico di Minori, già con un importante passato da giocatore di calcio a 11 e calcio a 5, con diversi titoli vinti sia nel regionale che in ambito Nazionale(nel 2002 centra il “Grande Slam” con il Matera vincendo Serie B e Coppa Italia), diventa allenatore di calcio a 5 nel 2009, frequentando il corso con l’attuale C.T. della Nazionale Italiana Roberto Menichelli. Dopo il conseguimento del patentino, mister Giovanni Proto ha già acquisito importanti esperienze dal 2014 al 2016 con la Maiorese Femminile e la Reghinna Minor Femminile, con le quali ha ottenuto rispettivamente una promozione in C1 e un secondo posto sempre nel campionato di C1.
Un mister esperto e competente che avrà il compito di formare e far crescere le giovani ragazze che in futuro avranno l’opportunità di essere protagoniste con la maglia della prima squadra e che potranno sognare la convocazione nella nuova Nazionale Under 17 Italiana.

Ecco le prime parole di mister Proto da allenatore del Settore Giovanile granata:
“A Maggio sono stato contattato dal Presidente Pizzicara e dal Ds De Santis, che mi hanno messo a conoscenza del grande progetto che questa storica società vuole realizzare. Una volta visto il progetto, non ho potuto che accettare l’incarico di responsabile tecnico del settore giovanile. Ringrazio tutta la dirigenza per la fiducia, sarò onorato ed orgoglioso di formare ed allenare le future promesse di questa società. Dai primi stage abbiamo già individuato giovani talenti, che potranno dare un supporto in prima squadra sotto la guida di mister Taffarel, che ritrovo in granata dopo aver seguito assieme il corso per allenatore. Con la certezza di lavorare in sintonia con tutto lo staff sono sicuro che raggiungeremo grandi obiettivi”.
 
Marco Grillo – Ufficio Stampa Salernitana Femminile