Le parole del coach della Salernitana Femminile 1970 Vincenzo Orrico
Si avvicina l'inizio della stagione 2024/2025 per la Salernitana Femminile 1970 che il 13 ottobre farà il suo esordio nella Serie B di futsal. A guidare la formazione granata sarà Vincenzo Orrico, nominato nuovo tecnico del sodalizio che gioca le sue gare interne al palazzetto dello sport di Sant'Antonio di Pontecagnano. Lo stesso Orrico sull'avvio della stagione '24/'25 confessa:
"La voglia di rompere il ghiaccio e di partire è tanta. Inizieremo venerdì 6 settembre con un breve ritiro in una nuova location che la Società ufficializzerà a breve. Sarà l'occasione per effettuare qualche test atletico e far amalgamare il gruppo.
Entreremo poi nel vivo con la preparazione vera e propria che partirà il lunedì successivo. Sarà questa una prima tappa fondamentale per la nostra stagione nella quale prezioso sarà il lavoro del nostro preparatore atletico Davide Forte".
A seguire ci saranno tre amichevoli che proietteranno il quintetto da 11 anni di fila nei tornei nazionali di futsal alla prima stagionale. A riguardo il tecnico evidenzia:
"Siamo stati inseriti nel girone D, un gruppo che presenta molte insidie con squadre che si sono notevolmente rafforzate. La concentrazione, però, dovrà essere innanzitutto su noi stessi. Il compito mio e dello staff sarà preparare una squadra che possa divertire attraverso il gioco, con grinta, determinazione e fame agonistica".
Confermati sei elementi della passata stagione, qualche gradito ritorno ed importanti nuovi innesti, come sottolinea lo stesso Orrico:
"Sono davvero felice della squadra che ho a disposizione e ringrazio, innanzitutto, le ragazze che non hanno esitato a sposare il progetto Salernitana. Ovviamente do un grande benvenuto alle nuove arrivate, sperando di poter lavorare presto anche con loro".
Sul mercato, poi, il coach cilentano continua:
"Ringrazio il presidente Pizzicara per gli sforzi fatti ed il Ds De Santis per avermi accontentato su tutto ciò che gli avevo richiesto. In questo mese siamo stati in costante filo diretto, anche durante i giorni di festa e ad orari improponibili per la costruzione di una rosa che possa ben figurare. Ho potuto toccare con mano di quanto tenga alla squadra oltre ad essere una grande professionista.
Sono davvero felice di poter lavorare con persone che mettono anima e cuore in questo progetto e per questi colori come De Santis, Di Bello, Gallo, Amerante e Rella".
Passando alle questioni di campo, poi, Orrico confida:
"Alle mie ragazze chiederò di giocare divertendosi, mettendo passione in ciò che andremo a proporre. Sintetizzando il tutto in tre parole ci dovrà essere il giusto mix di: gruppo, lavoro e follia".
Il tecnico chiude spiegando:
"Creare un gruppo forte e coeso servirà a farci gioire insieme nei momenti felici e sostenerci in quelli di difficoltà. La cultura del lavoro sarà essenziale perché solo dalla fatica si costruiscono le vittorie. La follia, poi, sarà utile per inseguire un sogno provando a combattere fino all'ultimo secondo. Vogliamo rendere orgogliosi di noi addetti lavori, tifosi e tutti gli appassionati granata".